POLITICA QUALITÀ

Politica per la Qualità

La Politica per la Qualità della STR92 SRL  è quella di garantire un servizio in linea con le aspettative e con le esigenze dei propri Clienti, avendo cura di soddisfare i requisiti di tutte le parti interessate.

STR92 SRL  intende quindi basare la propria Politica per la Qualità, tenendo conto dell’orientamento al cliente e al contesto dell’organizzazione, includendo quindi tutte le parti interessate e coinvolte nei processi aziendali,  e focalizzare il Sistema Gestione  per la Qualità attraverso i seguenti obiettivi e attività:

  • organizzazione del servizio e corretta pianificazione di tutte le fasi ed attività, in accordo con quanto esplicitamente richiesto dal Committente, quanto previsto dalla normativa cogente e volontaria, nonché tutti gli input provenienti dalle parti interessate;
  • instaurazione e mantenimento di rapporti di lealtà, collaborazione e fiducia con l’esterno;
  • costante efficienza le attrezzature e le strumentazioni di misura aziendali, attraverso manutenzioni / revisioni / calibrazioni / tarature periodiche e programmate;
  • mantenimento di un processo di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • continuo miglioramento e controllo dei processi di erogazione dei servizi e conseguentemente impegno a perseguire l’obiettivo di garantire al committente e alle parti interessate qualità del servizio erogato ed rispetto dei tempi contrattuali;
  • flessibilità di risposta alle diverse richieste / esigenze;
  • soddisfazione del Cliente come risultante di processi erogati che massimizzano la qualità da lui percepita;
  • definizione ed attuazione di strategie di miglioramento continuo che consentano all’intera Organizzazione di raggiungere i massimi livelli di competitività;
  • ricerca e qualificazione i fornitori di prodotti/servizi ritenuti critici per la qualità, impostando con tali fornitori un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia;
  • promozione delle competenze del personale, investendo in formazione e in attività di sensibilizzazione e coinvolgimento degli stessi nel miglioramento dei processi aziendali;
  • concentrazione degli sforzi dell’Organizzazione nella ricerca del miglioramento continuo dei processi, per dare come conseguenza servizi “di qualità” ogni giorno più rispondenti alle attese dei propri clienti e di tutte le parti interessate coinvolte.

È precisa volontà della Direzione, comunicare all’Organizzazione stessa l’importanza di ottemperare ai requisiti del Cliente ed a quelli cogenti applicabili e definire ed attuare strategie di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione Qualità, che consentano all'intera Organizzazione di raggiungere i massimi livelli di competitività.

La crescente competitività messa in atto dai concorrenti nel contesto di un mercato sempre più orientato al soddisfacimento del Cliente impone che vengano raggiunti i seguenti obiettivi strategici:

  1. consolidamento e miglioramento della posizione sul mercato di riferimento
  2. raggiungimento di una competitività economica che soddisfi le esigenze di una buona gestione e un giusto rapporto prezzo/qualità nei servizi forniti
  3. miglioramento della struttura organizzativa e consolidamento dei processi aziendali finalizzati all’erogazione del servizio
  4. tendere costantemente alla piena soddisfazione delle necessità implicite ed esplicite del Cliente;
  5. mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alle norme, leggi e regolamenti di riferimento;
  6. promuovere ed implementare programmi di formazione interna al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse;

Gli strumenti applicati per conseguire tali risultati complessivi, ovvero gli obiettivi generali dell’Organizzazione sono:

  • Continuo coinvolgimento delle risorse umane
  • Efficienza sia verticale che orizzontale dell’Organizzazione; gestione dei clienti, programmazione dei servizi e riduzione al minimo delle non conformità che possono aver impatto sia sui clienti che sul Sistema interno
  • Efficacia dei processi oggetto delle attività;

Per il conseguimento di tali obiettivi la Direzione ritiene indispensabile che la Politica per la Qualità sia comunicata e compresa all’interno della Organizzazione ed a tale scopo si impegna a:

  • promuovere attività di formazione ed addestramento riguardanti i requisiti applicabili della norma UNI EN ISO 9001 ed assicurare la piena attuazione di quanto descritto nel presente Manuale della Qualità;
  • coinvolgere il personale dell’organizzazione, a qualsiasi livello, per la discussione, le proposte e le verifiche di miglioramento della qualità dell’Organizzazione;
  • in particolar modo, assicurare le conoscenze adeguate all'espletamento degli audit interni da parte del personale dell’organizzazione.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’azienda fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la Customer Satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.

La presente Politica per la Qualità è oggetto di riesame periodico da parte della Direzione per accertarne la continua idoneità.

L’AMMINISTRATORE UNICO